Nei secoli scorsi molti principi e personalità aristocratiche hanno costruito bellissime ville e castelli nei Colli Euganei. Tutti questi monumenti si trovano a pochi minuti da Abano e Montegrotto, tanto che in un pomeriggio di escursione si possono visitare:
- Arquà Petrarca, il borgo rimasto intatto come nel 1300, detto anche “La perla dei Colli Euganei”, luogo descritto con stupore da Petrarca che qui decise di dimorare negli ultimi anni della propria vita.
- Il Castello di Monselice, bellissimo complesso con più di 1000 anni, all’interno del quale possiamo ammirare collezioni di armature, camini carraresi, sale con arazzi, armi e reperti del medioevo e molto altro.
- Villa Barbarigo, stupenda villa sui colli con labirinto in bosso secolare, statue, fontane, laghetti con cigni e coigli e giochi d’acqua
- Il Castello del Catajo: una delle residenze più grandi d’Italia, voluta dalla famiglia Obizzi con 360 stanze, un grande cortile dove si svolgevano spetacoli con una finestra spettacolare sui Colli.
- Villa dei Vescovi: residenza estiva voluta dai Vescovi di Padova dove “oziare” ovvero riposare mente e corpo, con stanze affrescate e giardini immensi.
Inoltre si può concludere la visita con degustazioni di vini e prodotti tipici dei Colli, oppure di Olio di Oliva, tra i più rinomati d’Italia.